Make your own free website on Tripod.com
Arts Academy
Fondazione Arts Academy - Accademia Internazionale di Musica in Roma
La Scuola di Chitarra, Liuto e Vihuela

MOSTRA INTERNAZIONALE
DI LIUTERIA CHITARRISTICA
Quarta edizione
Roma, 2-3 Ottobre 2000

La Fondazione Arts Academy organizza la quarta edizione della Mostra Internazionale di Liuteria Chitarristica a Roma, nei giorni 2 e 3 ottobre 2000, con orario di apertura 10/13 e 14,30/19,30.
La mostra è aperta a liutai italiani e stranieri che producano chitarre classiche, chitarre dell'ottocento, chitarre barocche e rinascimentali, liuti, vihuele ed altri strumenti simili.
 
 

Servizi offerti ai Maestri Liutai espositori
La Fondazione Arts Academy mette a disposizione dei Maestri Liutai partecipanti alla Mostra i seguenti servizi:

1) Spazio espositivo per non più di 3 strumenti per i due giorni della Mostra - L'Arts Academy metterà a disposizione piani d'appoggio per gli strumenti, ma è comunque opportuno che i Liutai portino dei sostegni per chitarre
 

2) Stampa di un catalogo generale della Mostra con spazio di una pagina A4 (21 x 29,7 cm.) per ciascun Liutaio: in tale spazio è possibile inserire una foto di un proprio strumento o una foto personale, note biografiche, indicazioni sulle caratteristiche dei propri strumenti e recapiti. Tutto il materiale necessario alla compilazione del catalogo dovrà essere fornito dai Liutai entro i termini d'iscrizione alla Mostra, tramite e-mail (foto jpeg) o tramite posta. A ciascun Liutaio saranno consegnate due copie del catalogo; il catalogo sarà a disposizione dei visitatori della Mostra.

3) Presentazione pubblica dei propri strumenti per un tempo massimo di minuti 12 nei pomeriggi del 2 e 3 Ottobre, dalle ore 16 alle ore 19,30. La presentazione prevede l'esecuzione sullo strumento prescelto di un brano da parte di un chitarrista indicato dal Liutaio (occorre fornire il recapito telefonico del chitarrista contattato ed avere preventivamente verificato la disponibilità per i due giorni) o, diversamente, da un chitarrista già diplomato ed iscritto nei corsi di alto perfezionamento dell'Arts Academy designato dall'organizzazione: oltre all'esecuzione del brano, è possibile presentare verbalmente i propri strumenti, descrivendone cioè le caratteristiche costruttive e di suono, avvalendosi anche di diapositive o lucidi da proiezione.

4) Creazione di un portale web dei Maestri Liutai, che sarà stabilmente operativo a partire dal mese di Ottobre 2000 e sarà promosso in tutto il web per l'intero anno 2001. Sarà messa a disposizione di ciascun Liutaio una pagina web, contenente massimo due foto, note biografiche, indicazioni sulle caratteristiche dei propri strumenti, recapiti, il collegamento ad un eventuale sito personale ed un esempio sonoro degli strumenti. Gli esempi sonori saranno registrati tutti dal medesimo chitarrista ed approvati dal Liutaio durante la Mostra.

5) Articolo redazionale con reportage fotografico a consuntivo della Mostra sulla rivista GuitArt , in cui saranno menzionati tutti i Liutai presenti.

6) Rilascio di un attestato di partecipazione alla Mostra
 
 

Modalità di Partecipazione
Per poter partecipare alla Mostra è necessario pagare la tassa d'iscrizione fissata in Lire 240.000 tramite vaglia postale o assegno bancario non trasferibile intestato a:

Fondazione Arts Academy
Via G.A.Guattani, 17
00161 Roma - Italia

La copia del bollettino di versamento o l'assegno, unitamente alla scheda d'iscrizione debitamente compilata e al materiale necessario alla stampa del catalogo della Mostra, va inviata entro il 10 settembre 2000 con una delle seguenti modalità:

1) Tramite e-mail all'indirizzo romeguit@tin.it

2) Tramite posta al seguente indirizzo:
    Fondazione Arts Academy / Mostra di Liuteria - Via G.A.Guattani, 17 - 00161 Roma - Italia

Il coordinatore della Mostra, M° Stefano Palamidessi,  ricontatterà i Liutai per confermare l'avvenuta iscrizione. Per qualsiasi altra informazione potete contattare:

Arts Academy - M° Stefano Palamidessi
romeguit@tin.it
Numero fax: ++39/06/82084442
Cellulare: 0339/6351753


Scheda d'iscrizione  |  Home  | Inizio pagina