Make your own free website on Tripod.com
Arts Academy
Arts Academy
Accademia Internazionale di Musica in Roma
Direttore artistico:
Francesco la Vecchia


 
 

Direzione Artistica

Direzione Didattica

La Sede

 Struttura e Risorse

Recapiti

Attività passata

Attività 1999/2000

Home
 

ARTS ACADEMY 
 
La Arts Academy è una Accademia Internazionale di Musica, fondata a Roma nel 1978 i cui Presidenti Onorari sono stati: Artur Rubinstein, Franco Ferrara, Mario Zafred, Gianandrea Gavazzeni, Goffredo Petrassi.
L'impegno musicale programmatico è stato impostato fin dall'inizio sulle direttrici della didattica musicale e della produzione concertistica.
L'Accademia, che opera sotto l'egida del Parlamento Europeo, del Dipartimento dello Spettacolo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Lazio e del Comune di Roma, ha recentemente trasferito la propria sede in una delle ville più prestigiose del centro storico della capitale. Questa straordinaria acquisizione permette di destinare un importante patrimonio dell'architettura romana ad uno dei più accreditati progetti musicali europei e consente all'Accademia, nello stesso tempo, di operare in un ambiente tra i più artisticamente esclusivi. L'Accademia è ora dotata anche di una propria prestigiosa Sala Accademica ove sono già state attivate due nuove Stagioni di Concerti da Camera alle quali si aggiunge la Rassegna Estiva "Concerti nei Giardini dell'Accademia". Queste tre nuove produzioni, aggiungendosi ai tre Festival Internazionali e alla stagione sinfonica gestiti già da molti anni dall'Accademia, consentono all'Arts Academy di giungere così ad una produttività annuale che supera i duecento concerti. 
Per ciò che riguarda l'insegnamento musicale, la Arts Academy rappresenta oggi uno dei più aggiornati progetti che, dalla Propedeutica, alla Scuola Normale, ai Corsi Internazionali di Perfezionamento, fino alla Scuola di Virtuosismo, coniuga un intervento italiano con le più prestigiose scuole musicali del mondo. In ragione della considerazione del lavoro che è stato condotto nei vent'anni dalla fondazione, l'Accademia (unico organismo in rappresentanza del nostro paese) è stata accolta, a seguito della sottoscrizione di un preciso accordo di collaborazione e scambio delle esperienze, dei programmi e dei docenti, nel novero delle massime scuole di musica del mondo: Julliard School di New York,  Conservatorio di Mosca, Royal College of Music di Londra. In questi anni si sono diplomati ai Corsi Internazionali oltre 7200 allievi provenienti da 29 paesi che rappresentano una intera generazione di musicisti tutti formati ed avviati alla professione in ragione di un lavoro che, dopo anni di ritardi, allinea il nostro paese ai più moderni e rispettati criteri di studio musicale superiore.
Per quanto, invece, all'impegno di produzione concertistica, la Arts Academy ha realizzato 2456 concerti pubblici sinfonici, lirici e cameristici, tutti riconducibili ad una serie di iniziative che hanno consentito di ospitare i più apprezzati musicisti del mondo, promuovendo con continuità programmi concertistici che hanno impreziosito l'offerta culturale della capitale. I ministri della cultura di Francia, Brasile, Ungheria, Austria, Germania, Costa Rica e Messico hanno insignito l'Accademia di onoreficenze ed attestati di merito per la gestione e la promozione di particolari progetti artistici; il Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini e il Presidente della Camera dei Deputati On. Nilde Jotti assegnarono l'alto patrocinio dell'iniziativa promossa nell'Anno europeo della musica.
Arts Academy non è però soltanto questo: per 141 insegnanti, centinaia di giovani attivi nella Orchestra e nel Coro, per moltissimi concertisti, per il personale di segreteria e di amministrazione, per tutto l'indotto editoriale, discografico e per tutti i fornitori e collaboratori, l'Accademia rappresenta un'imprescindibile garanzia occupazionale che, nel prestigio che le è riconosciuto, consente di sostenere con continuità la promozione della cultura musicale italiana ai massimi livelli internazionali assicurando, nel contempo, innumerevoli occasioni di lavoro particolarmente per i giovani. 
 
ARTS ACADEMY
Attività di programmazione

Stagione cameristica
Stagione sinfonica
Anzio Festival
Festival "Musica de Verao" (Brasile)
Festival del Lago
Festival "Musicorum Tempora"
Concerti nel Giardini dell'Accademia
Concorso Nazionale di Composizione
Concorso "Franz Liszt a Villa d'Este"
New World Young Orchestra
Istituzione Sinfonica di Roma
I Solisti della Arts Academy

 §§§§§

2512 concerti eseguiti in Italia e nel mondo
7300 allievi diplomati
9 tournées internazionali dell'Istituzione Sinfonica di Roma
11 CD's registrati in Italia, Ungheria, Giappone
141 insegnati attivi
 

 

 

Direzione Didattica

Inizio pagina

Home

Il Direttore Artistico: FRANCESCO LA VECCHIA
 
Già direttore stabile dell'Orchestra Sinfonica del Lazio e della New World Young Orchestra ha diretto in quattro continenti oltre cento tra le più importanti orchestra sinfoniche e liriche del mondo.
Attualmente presiede ai seguenti incarichi: 
-  direttore artistico della 
   Arts Academy di Roma
-  direttore artistico del Festival del Lago
-  direttore stabile della
   Istituzione Sinfonica di Roma
-  direttore stabile de 
   I Solisti dell'Arts Academy

 

Direzione Artistica

Inizio pagina

Home
 

Il Direttore Didattico: STEFANO PALAMIDESSI
 
Ha studiato chitarra e composizione, vincendo prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali. 
Tiene regolarmente concerti in tutta Europa, ha registrato 7 CD's come solista ed in formazioni cameristiche ed ha preso parte a trasmissioni radio-televisive per le più importanti emittenti italiane ed europee. 
Si occupa attivamente di editoria e di didattica. 
E' docente presso il Conservatorio "N.Piccini" di Bari e tiene i Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento presso la Fondazione Arts Academy.

Inizio pagina  |  Home  |  La Sede  |  Struttura e Risorse  |  RecapitiAttività passata  |  Attività 2000/2001